Incapsulamento Amianto

La Ecopul di Collegno (Torino) si occupa di smaltimento di amianto - eternit da tetti.

Nella nostra esperienza questa la soluzione più onerosa ma definitiva per il rifacimento di tetti in eternit. Si realizza mediante le seguenti operazioni:
protezione delle lastre con vernice ricoprente omologata
rimozione dei chiodi di fissaggio, evitando la rottura delle lastre
pallettizzazione delle lastre e disposizione su bancali in zone appartate

Lavorazioni di bonifica e smaltimento
Per completare la lavorazione di bonifica e smaltimento i bancali dovranno essere avvolti con doppio film di polietilene di opportuno spessore, etichettati e conferiti in discarica autorizzata tramite trasportatore autorizzato.

Dopodiché procedere al rifacimento di una nuova copertura, in lamiere grecate o in coppi per ville o abitazioni.

INCAPSULAMENTO : consiste nella verniciatura del manufatto con l'impiego di speciali prodotti a base acrilica, omologati specificatamente per tale utilizzo.

Di norma si spruzza una prima mano di impregnante-aggrappante , seguita da una seconda mano di vernice di colore ROSSO (oppure
bianco) e da una terza mano di colore BIANCO (oppure rosso, se la seconda mano era bianca).
Tale verniciatura , con due colori contrastanti ,consente di poter monitorare nel tempo il consumo dell'ultima mano di vernice applicata: quando comincerà ad apparire il colore della seconda vernice, occorrerà procedere a verniciare nuovamente il manufatto di amianto, in quanto non risulterà più sufficientemente protetto
Pregi: costo ridotto e rapidità di esecuzione.
Difetti: non ripara crepe od altri problemi di infiltrazioni , occorre un monitoraggio visivo ed ha una durata limitata nel tempo.

Share by: